mercoledì 6 gennaio 2016

IL TECNICO DI POSTUROMETRIA

Nel 2015 (AA 2014/2105) il Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale in Tecniche Posturometriche della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Degli Studi di Verona ha formato i primi tecnici di postruometria dell’Ateneo veronese.



Chi è il Tecnico di Posturometria?

Presentazione del corso
Il continuo sviluppo delle nuove tecnologie in campo medicale richiede un costante aggiornamento sia nell'uso dei nuovi hardware che dei nuovi software.
Il medico, spesso, anche se ha il tempo materiale di conoscere le nuove apparecchiature, manifesta il bisogno di una figura tecnica che esegua materialmente le prove strumentali.
In campo medico esistono da tempo figure tecniche di supporto: il tecnico di radiologia, il tecnico di laboratorio, il tecnico di ortopedia, che con ruoli diversi sono in gradi di utilizzare le apparecchiature e, se ricorre il caso, presentare al medico una relazione tecnica.

Breve descrizione della figura professionale
Il Tecnico di Posturometria conosce caratteristiche e limiti delle apparecchiature, ne verifica l’efficienza, ne controlla la corretta applicazione al soggetto da esaminare, stende una relazione tecnica per il medico curante.
Conosce l’uso del computer, le diverse tipologie di apparecchiature, conosce le basi di anatomia e fisiologia per una corretta individuazione dei punti di repere, individua eventuali esami aggiuntivi oltre a quelli nei protocolli di base.
Interpreta i tracciati per poter applicare protocolli aggiuntivi a quelli di base senza prolungare i tempi di registrazione.
Ha le competenze per stendere una relazione tecnica esaustiva in grado di rendere edotto il medico, qualunque sia la sua specializzazione, sul significato dei tracciati, senza che lo stessa debba effettuarne una rilettura.

Gli strumenti che utilizza il tecnico di posturometria
A titolo esemplificativo ma non esaustivo indichiamo le apparecchiature che il TdP utilizza per lo svolgimento della professione:
impedenziometro, t-scan + elettromiografo, scan + elettromiografo + kinesiografo, sonografo articolare, cervical test, mcs (cervical system), analizzatore posturale, spinal mouse, protrattore di root, goniometro a gravità tredmill + pedana dinamica + video analisi, cervical test + mcs, pedana posturostabilometrica + podoscopio, pedana baropodometrica, krm (knee rotation measurer), livella iliaca, pedana posturo stabilometrica, suolette elettroniche, software o strumenti fisici per esercizi di biofeedback + strumento per spinometria + strumenti per biofeedback, altro.



Requisiti di accesso
Per il corso di perfezionamento:
Laurea Magistrale o Specialistica afferente alla laurea magistrale in medicina chirurgia o odontoiatria;
Per il corso di aggiornamento professionale:
diploma di maturità e superamento dell’anno di Corso Propedeutico organizzato da WPAI  (Corso professionalizzante di Tecnico di Posturometria  con obbligo di frequenza ed esame di superamento - con il patrocinio della Provincia di Verona) o titolo equipollente.

Ai discenti che hanno partecipato e superato le prove finali è stato rilasciato l’Attestato di frequenza al corso di perfezionamento o aggiornamento professionale universitario in tecniche posturometriche più l’attribuzione di 35 Crediti Formativi Universitari.

Si ricorda che
Il Tecnico di Posturometria non è un medico o più in generale un sanitario.
La professione del Tecnico di Posturometria è esercitata ai sensi della legge 14 Gennaio 2013, n.4.
L’esame che compie il tecnico di posturometria è un esame strumentale effettuato mediante strumentazione tecnica con eventuali aggiustamenti/posizionamenti del paziente per la corretta esecuzione dell’esame.
Non è un atto medico di diagnosi e/o terapia, cura, prevenzione o altro.
I Tecnici di Posturometria veronesi si aggiungono agli altri TdP delle numerose altre Università Italiane.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.