giovedì 29 settembre 2016

ADDIO ALLA CANNULA ASPIRASALIVA MONOUSO?

La cannula aspira saliva tradizionale come noto ha almeno tre grossi problemi:

1
l'aspirazione provoca frequentemente il ferimento dei tessuti molli del paziente a causa dell'aspirazione di questi o a causa della fuoriuscita del filo metallico dal tubo;
2
la capacità di aspirazione in molti casi è insufficiente;
3
se si vuole un'aspirazione accettabile nel punto esatto in cui serve, o semplicemente affinché non cada dalla bocca, l'assistente, o il dentista, deve mantenere in posizione la cannula, si trova così con una mano occupata e di conseguenza non può svolgere agevolmente altre funzioni.

Un altro grosso problema è la sterilità.

La cannula aspira saliva monouso è venduta "pulita", cioè non sterile, non disinfettata.
E' confezionata in sacchetti di plastica contenenti solitamente almeno 100pz tutti insieme.
La cannula aspira saliva monouso è fabbricata in PVC, un materiale che non è sterilizzabile in autoclave.
Il lume estremamente piccolo rende comunque difficile anche una sterilizzazione "a freddo", per altro sistema non validabile.
La cannula aspirasaliva contiene inoltre un filo in ferro, solitamente ramato. Ferro, non acciaio inossidabile o altro metallo ad uso chirurgico. L'impiego di ferro, si sa, comporta sempre un potenziale rischio intrinseco.

In ogni caso la cannula aspira saliva non riesce ad isolare il campo operatorio.

Finalmente sembra sia arrivato un prodotto che manderà in pensione la cannula aspirasaliva. E sicuramente ridurrà di parecchio anche l'impiego della diga; strumento straordianariamente utile quanto complicato sia per il dentista sia per il paziente.



Gli odontoiatri potranno così lavorare molto, molto meglio.
Meglio da un punto di vista operativo. Funziona quasi come una diga. Rende libere entrambe le mani.
Meglio da un punto di vista del rischio contenzioso legale. Purtroppo un prodotto così banale, povero, come la cannula aspira saliva rappresenta un rischio per l'odontoiatra. 
Meglio da un punto di vista dei risultati. Più comfort per il paziente, più comfort per il dentista, campo operatorio asciutto, mani libere, risultati sicuramente migliori.

Il nuovo dispositivo si chiama "Isolite Systems" è un nuovo sistema di isolamento e aspirazione che permette un controllo completo del campo operatorio.
E' insieme divaricatore abbassalingua ed aspiratore, mantiene isolati contemporaneamente due quadranti, permette un più facile accesso anche ai denti posteriori.
E' dotato di illuminazione a led che permette un ottima visibilità.
Lascia libere entrambe le mani all'operatore.

Anche il paziente usufruisce di una serie di vantaggi.

Primo fra tutti scompare il rischio di aspirazione dei tessuti molli o di ferita da filo di ferro.
Quando utilizzato al posto della diga elimina il senso di soffocamento provocato dal foglio in lattice (o altro materiale impiegato) sulla faccia del paziente.

Inoltre il divaricatore morbido permette di non forzare l'apertura della mandibola, il paziente può anche chiudere leggermente la bocca, il materiale è morbido, rilassandosi leggermente.

Il nuovo dispositivo medico in Italia è distribuito da Henry Schein (Krugg).

Attraverso il link sotto si accede al video introduttivo e agli altri video che spiegano l'uso nella conservativa, igiene, sigillature, CAD/CAM e ancora...Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.